Home Essays Pasolini e la Crisi
Pasolini e la Crisi PDF Stampa E-mail

Antologia delle mie ricerche su Pasolini e la crisi della civiltà moderna

 

 

Angelus Novus è il mio primo film. Racconta le ultime settimane di vita e di lavoro di Pasolini, e la sua morte. E' incentrato sulla Crisi, il tema che lo ha ossessionato tra la fine degli anni Sessanta e la notte tra il 1 e il 2 novembre 1975.

 

1. FILM / Angelus Novus (Cannes, 1987)

 

Agli inizi degli anni Novanta ho fatto raccontare la sua vita intera a Pasolini stesso, componendo un suo autoritratto con materiali d'archivio, e brani delle sue opere di artista di tutte le arti.

 

2. DOCUMENTARIO / Le ceneri di Pasolini (Marsiglia, 1994)

 

Confrontiamo ora, in un brevissimo saggio, il pensiero di Pasolini sulla Crisi col pensiero del sociologo Zygmunt Bauman e quello dello scienziato della storia e della politica Antonio Gramsci.

 

3. SAGGIO / Pasolini, Gramsci, Bauman e la Crisi (Alias, 2015)

 

Veniamo ora ad un video che prosegue il confronto con Bauman e tratta del punto debole della visione di Pasolini sulla Crisi: la mancata individuazione del vivo (la civiltà creativa e solidale) che nasce dal morto (la vecchia civiltà moderna).

 

4. VIDEO / Pasolini, la crisi, La Vita Nuova (Festival di Cracovia, 2015)

 

Ancora un saggio brevissimo, che risponde alla domanda: cosa resterà dell'opera di Pasolini tra diecimila anni?

 

5. SAGGIO / L'essenziale in Pasolini (Alias, 2014)

 

Approfondiamo ora il rapporto intellettuale e morale tra Pasolini e i giovani con un saggio su commissione di Fabio Matteuzzi, direttore della rivista 'Fuorivista'.

 

6. SAGGIO / Pasolini e i giovani (Fuorivista, 2011)

 

Un video sul rapporto sessuale tra Pasolini e i giovani, ed esistenziale di Pasolini con la solitudine - in forma di doppio autoritratto (accanto a doppi autoritratti di Kafka, Gramsci, Hitchcock).

 

7. VIDEO / Autoritratti vagabondi (LocarnoVideo, 1995)

 

Il mio primo lavoro televisivo su Pasolini, in una trilogia comprensiva dell'analisi dei Rilievi del Duomo di Modena del Wiligelmo e La Morte della Vergine del Caravaggio.

 

8. PROGRAMMA TELEVISIVO / Accattone di Pasolini (Rai Tv, 1983)

 

Il progetto di un documentario in un certo senso speculare al documentario Le ceneri di Pasolini - qui Pasolini è raccontato non da se stesso ma dagli altri.

 

9. INTERVENTO / Pasolini secondo gli altri (Convegno bolognese su Pasolini, 1995)

 

Concludo questo libro antologico con il mio intervento alla Triennale di Milano del 2005, nel quale metto in relazione le mie scoperte relative a Pasolini, Gramsci, Gesù - tre dei miei tanti fratelli maggiori.

 

10. INTERVENTO / Pasolini, Gramsci, Gesù (Triennale di Milano, 2005)

 

 

Nella misura in cui questo eBook in chiaro ti ha convinto e commosso, illuminato sulla natura della crisi e mostrato la sua possibile soluzione, fai una donazione. Tieni conto del fatto che il pregiudizio della gratuità a tutti i costi sta favorendo l'inondazione della Rete con opere inconsistenti.