Home Video Cos'è la scuola?
Cos'è la scuola? PDF Stampa E-mail

Anno di realizzazione: 2014. Durata: 25 minuti.

 

Faccio un cinema realistico: rappresento il mondo senza abbellimenti, e nello stesso tempo soggettivo: racconto gli esseri umani a partire dal loro punto di vista. In un mondo in cui molti fuggono la verità effettuale e si fanno i fatti propri, lavoro a “fare la verità” (Gesù di Nazaret) ed a “farmi i fatti degli altri” (Jean-Paul Sartre di Parigi).

Questo audiovideo ha per titolo la domanda: Cos'è la scuola? E per sottotitolo: Gli studenti ci parlano. I professori, i genitori, i politici, i giornalisti, in breve: coloro che sono stati studenti e forse non se ne ricordano più, li ascoltano?

Questo autoritratto documentario di una generazione è nato lungo la linea di collaborazione che coltivo da anni con Giuseppe La Russa, docente di inglese e critico di cinema.

Ringrazio di testa e di cuore gli studenti del Liceo Scientifico Statale “S. Cannizzaro” che hanno svelato i propri pensieri, gli operatori scolastici e i docenti che hanno partecipato (Elena Santomarco e MariaTeresa Calcara in particolare), il dirigente scolastico Anna Bica, François Truffaut (per la scena dal suo film Les Quatre Cents Coups), e Palermo – città tutta accogliente, tutta porto.

 

Cos'è la scuola?